Busker shot… cogli l’attimo, le premiazioni

IMG_8834

Venerdì 10 novembre si sono svolte, presso la sede della Compagnia del Carro le premiazioni per il concorso “Busker shot… cogli l’attimo 2023”.

A primeggiare in entrambe le categorie, Bianco & Nero e Colore, è stata Giovanna Morassutti, mentre ad aggiudicarsi il premio per la miglior fotografia assoluta è stata Cinzia Vida la cui fotografia ha ricevuto il premio con la seguente motivazione:

La foto trasmette vitalità e gioia. La composizione “imperfetta” porta lo sguardo dell’osservatore da una scena all’altra, racchiudendo le diverse storie nelle diverse bolle. L’occhio va da un protagonista all’altro, da un gruppo all’altro trovando infine solidità e riposo nel centro dove ci danno le spalle un papà con il suo bambino. Le piccole bolle in alto a destra sono essenziali per donare il giusto equilibrio all’immagine. Tecnicamente un tempo di scatto più rapido abbinato ad una maggiore apertura di diaframma avrebbe donato più coerenza all’immagine, mettendo in secondo piano qualche elemento di disturbo. Ottima l’idea di partenza”

Come lo scorso anno la giuria che ha determinato le classifiche finali era composta da: Katia Bonaventura (fotografa e grafica professionista) , Valeria D’Alberto (Fotografa free lance) e Lionello Peres (Direttore artistico della Compagnia del Carro).

A tutti i concorrenti è stato consegnato un diploma di partecipazione ed una coppa mentre al vincitore assoluto è stata consegnata un’opera appositamente realizzata per l’occasione e che rappresenta i “trucchi” utilizzati dall’artista di strada. Un premio speciale è stato consegnato all’amico Marino Viglietti che annualmente fornisce tempestivamente alla compagnia del carro dei reportage fotografici in occasione della manifestazione che si svolge a Cervignano del Friuli.

Alla cerimonia è intervenuto Alessandro Picerni titolare dell’agenzia immobiliare OK Casa che da quest’anno collabora con l’associazione in qualità si sponsor di supporto.

QUESTE LE CLASSIFICHE COMPLETE

Miglior fotografia in assoluto: Cinzia Vida

Categoria B&N

1° Giovanna Morassutti

2° Arianna Simcic

3° Cinzia Lenardi

Categoria Colore

1° Giovanna Morassutti

2° Chiara Vailati

3° Arianna Simcic

Facebook